イベント【動画】Monicaレポート!人生2回目の「桜」

Posted:2018年04月04日

1522736086_1.jpg

 

皆さん、こんにちは!

イタリアの研修生モニカです!

先週QBCの人一緒に桜をやっと見に行きました!

皆さんご存知ですが、今は日本で桜の時期ですよ!

今年の桜は早く咲いていて早く落ちてしまうらしいです。

ですから、もう一回見たければ一年間待たなければなりませんね・・・寂しいですよね。

桜の花が咲いているのは一週間くらいなので、公園で散歩したり写真を撮ったり花見をしたりする日本人は多いです!

「花見」とは漢字から分かるとおり、「花」を「見る」と言うことですね。

日本人は家族や友達などと集まって、一緒に桜の木の下で食べたり飲んだりします!

いい感じですね~イタリアではこんなことはありません。

ピクニックをする人はいますけど、花見みたいな全国的な習慣ではありません。

私にとって初めての花見だったから、うれしかったです!

QBCの人と一緒にたくさん話して、食べて、写真を撮って本当に楽しかったです~

桜を見に行った3日間はずっと満開だったので本当にきれいでした!

2年前、東海大学で留学した時にも東京で桜を見に行きましたけど、雨が降ったのでこんなにきれいではありませんでした。

今回は全く違います!

日本に行きたい方は春に行くのをお勧めします~桜が咲いているときは最高だと思うからです!

写真を見てください。

素敵でしょう?

 

 

1522736086_2.jpg

 

 

1522736231_1.jpg

 

1522736086_4.jpg

 

これは福岡城で撮った写真です。

福岡城は舞鶴城という名前でも知られていて、江戸時代の福岡大名の黒田長政によって建築されました。

実は明治時代にお城は破壊されたので現在に見られるものは、20世紀に復元されたやぐらと城門です。

その理由で「福岡城跡」と呼ばれています。

ここで夜に花見をしました!福岡での有名な花見をする場所です~

 

*面白いこと

福岡城は「大濠公園」という福岡での有名な公園とつながっています。大濠公園は全国有数の水景公園です!杭州西湖を基に1926年から1929年にかけて作られた公園です。公園に入って驚いたことは静けさです。悩みとつらいことがない別世界に入る気がしました。

 

一番楽しかったことは「福岡城桜まつり」で夜桜を見に行ったことです。

夜には福岡城で特別なライトアップがあって、音楽を聞きながら艶やかな桜と竹明かりを見ることができました。

本当に感動しました。

お城の頂上まで登ったら素敵な景色も見ることができます!

「福岡城桜まつり」のイベントで3ヶ所あり、1つだけ見に行きたい方は300円で、全部見に行きたい方はセットにしたら600円になります。

安いですから、機会があったらぜひ見に行ってください!

 

 

 

最後にあまり知られていなくてインターネットで出てこない公園にも行きました。

行くのに福岡博多駅から一時間ぐらいかかりますけど、価値があるところだと思います。これは中間市の「垣生公園」です。

日本っぽくて本当にきれいだと思います。

中間市では一番大きな公園です。

あそこも静かで桜が見られるところです!!

そしてボートに乗ったり、埴生神社をお参りしたり、大きい鯉を見たりすることもできます。

子供を連れていける遊園地もありますので、家族と一緒に行ったらいいと思います。

 

*面白いこと

遊園地の近くに石炭で動いていた本物の古い列車があります。

 

 

1522736748_1.jpg 

 

 

 

Eccomi di nuovo qui a scrivere un altro articolo! Ciao a tutti, per chi non mi conoscesse ancora mi chiamo Monica e sono una ragazza italiana attualmente in Giappone e tirocinante alla QBC.

La scorsa settimana, insieme all’azienda, sono andata finalmente a vedere i fiori di ciliegio! Come molti forse già sapranno, questo è proprio il periodo della fioritura dei ciliegi in Giappone. In realtà, se vogliamo dirla tutta, quest’anno sono sbocciati in anticipo e probabilmente tra poco ci lasceranno e dovremo aspettare un altro anno per rivederli… che triste! Durano veramente poco, ed è questo il motivo per cui, nella settimana della fioritura, i parchi vengono invasi da persone che passeggiano, scattano foto e vanno a fare il cosiddetto hanami. Il termine hanami (花見) si riferisce proprio alla tradizione giapponese di “guardare i fiori” nel periodo primaverile; infatti i kanji 花 e 見 significano, rispettivamente, proprio questo: “fiore/i” e “guardare”. I kanji non sono poi così tanto strani, vedete? Hanno un senso! Inoltre, dato che questo è anche periodo di festa in Giappone, spesso i giapponesi si riuniscono e fanno un picnic dal pomeriggio fino alla sera e passano il loro tempo chiacchierando e mangiando sotto i ciliegi, immersi nel bellissimo paesaggio fiorito. Quante volte lo avrete visto nei film, negli anime o nei manga. Ebbene sì, non è una leggenda. È proprio la realtà! E anche io ho avuto per la prima volta l’occasione di fare hanami con i dipendenti dell’azienda. È stato veramente divertente, e tra un cibo giapponese e un po’ di birra, abbiamo parlato e scattato tante foto!

Devo dire che sono stati 3 giorni all’insegna dei sakura e ho potuto viverli totalmente visitando luoghi diversi in cui i fiori erano in piena fioritura (満開mankai, in giapponese). Era anche la prima vera volta in cui vedevo dei fiori di ciliegio così belli; la prima volta che li vidi, infatti, fu a Tokyo due anni fa, quando frequentavo l’università Tokai, ma purtroppo aveva piovuto e, di conseguenza, per forza di cose, non erano più così tanto belli... Invece stavolta è stata tutta un’altra cosa. Penso che questo sia uno dei periodi migliori per visitare il Giappone, proprio per la fioritura dei ciliegi, caratteristica e direi quasi simbolo del paese. Guardate le foto, non sono stupendi?

 

Queste foto le ho scattate al castello di Fukuoka (福岡城 Fukuoka jō), anche conosciuto come Castello di Maizuru, la cui costruzione venne richiesta dal daimyo (signore feudale) di Fukuoka, Kuroda Nagasama, nel periodo Edo (1603-1868). In realtà quella che possiamo vedere oggi è solo una ricostruzione del XX° secolo, in quanto il castello originale venne distrutto in periodo Meiji (1868-1912) e oggi ciò che possiamo ammirare sono solo alcune torri e porte di guardia, ecco perché si parla di 福岡城跡 Fukuoka jōseki o Fukuoka shiroato, e cioè le rovine del castello di Fukuoka. È proprio qui che, la sera, abbiamo fatto hanami! È un luogo molto famoso per vedere i fiori di ciliegi.

 

CURIOSITÀ

Il castello è collegato al parco Ohori (大濠公園Ohori kōen), uno dei parchi più famosi di Fukuoka nonché uno dei più grandi parchi sull’acqua del Giappone. È stato costruito tra il 1926 e il 1929 prendendo come modello il Lago Occidentale di Hangzhou, considerato il prototipo di perfezione del paesaggio e soprattutto degli ideali buddhisti di pace, immersione nella natura e distacco dalla realtà. Infatti ciò che colpisce subito appena entrati nel parco è la sua tranquillità. Sembra quasi di entrare in un altro mondo, dove le preoccupazioni scompaiono in un istante.


 

Ma una delle esperienze più belle è stata andare a vedere i sakura illuminati di sera: i fiori di ciliegio, infatti, vengono illuminati con colori diversi e adornati con scenografiche lanterne o anche ombrelli tipicamente giapponesi, creando un’atmosfera veramente suggestiva, anche grazie alle musiche in sottofondo. Se poi arrivate alla vetta del castello potete ammirare il paesaggio dall’alto ed è veramente meraviglioso!
Per vedere le istallazioni, però, dovrete pagare. Ma non vi preoccupate, non vi costerà molto. Il posto viene diviso in tre aree, e ogni area costa 300 yen (circa 2 euro). Se volete vederle tutte e tre potete prendere il set e vi costerà 600 yen (circa 5 euro). Se avete l’occasione, andate!

Oltre a questo, venerdì sono stata in un altro parco che non conoscevo e che difficilmente si trova nelle guide o su internet quando cerchi “luoghi interessanti da vedere a Fukuoka/nel Kyūshū”, ma è stata una piacevole scoperta e consiglio a tutti di andare a visitarlo. È un parco non troppo grande, ma tipicamente giapponese e, oserei dire, un piccolo gioiello. Dal nome Parco Habu (垣生公園 Habu kōen), si trova a Nakama, a circa un’ora di treno da Fukuoka, ed è il parco più grande della città. Anche qua si ha un’atmosfera tranquilla e rilassata, e oltre che ammirare i fiori di ciliegio nel periodo primaverile, è possibile vedere le carpe (veramente enormi!), fare un giro del lago in barca, visitare il tempio Habu e portare i bambini a giocare in un’area dedicata con tanti giochi.

 

CURIOSITÀ

Vicino all’area bambini potrete trovare un originale vagone di una vecchia locomotiva a vapore.

1522772574_1.jpg 

関連情報
2020年05月02日 ミシュラン1つ星☆ 大濠公園のレストラン花の木が豪華弁当を販売(5/7から)
2018年03月28日 桜満開の季節☆ここがお薦め!九州お桜見情報in大分
2018年03月26日 桜満開の季節☆ここがお薦め!九州お桜見情報in佐賀
2018年03月25日 Monicaレポート!陶磁器フェアin 福岡2018・マリンメッセ福岡
2018年03月24日 【動画】ふくおか官兵衛Girls「ありさ姫の福岡探訪!」(その29)脱出アトラクション「世界遺産の冒険」イオンモール佐賀大和ラウンド

   
  • NETIB NEWS
  • POUCH
  • ROKET NEWS24
  • 女性応援コミュニティ 輝く女性プロジェクト
  • ワールドワイズ
  • スマイルサーチ